Newsletter anticoagulazione.it - numero 14/2019

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI

L’ampio uso di verdure stabilizza la risposta anticoagulante di pazienti in trattamento con warfarin

Daniela Poli

Lo afferma uno studio canadese, che va contro la raccomandazione ancora diffusa che i pazienti sottoposti a questo trattamento debbano evitare di introdurre vitamina K nella loro dieta. Quello che va limitato, semmai, è un cambio repentino di dieta.


Leggi tutto

Microbleeds: un fattore di rischio per emorragia cerebrale e per stroke ischemico

Daniela Poli

Due studi hanno indagato se la presenza di aree emorragiche nel cervello possano aumentare il rischio di alcuni eventi e se i pazienti debbano continuare o meno il trattamento antitrombotico.


Leggi tutto

Amiloidosi cardiaca e trombosi

Elisa Vignini

Due studi hanno posto l’accento sul legame tra le due patologie, sottolineando in particolare come chi ha la prima presenti un rischio più elevato di contrarre anche la seconda rispetto alla popolazione generale affetta da fibrillazione atriale, anche se trattati con adeguata terapia anticoagulante orale.


Leggi tutto

ENTRUST-AF PCI dimostra la sicurezza e la non inferiorità di edoxaban

Michela Perrone

Il lavoro, presentato all’ESC di Parigi, chiude i trial che hanno confrontato i quattro anticoagulanti diretti con la terapia a base di AVK e acido acetilsalicilico. La combinazione ha dimostrato una riduzione dei sanguinamenti in pazienti con FA sottoposti con successo a intervento coronarico percutaneo con impianto di stent.


Leggi tutto

Una vita senza coagulometro

Michela Perrone

Stefano Zummo è un quarantenne in terapia anticoagulante dopo un intervento di sostituzione della valvola aortica. Pur abitando a Livorno, per la gestione della terapia fa riferimento al Centro di Careggi, dove ha sperimentato l’utilizzo del coagulometro portatile. Nella sua zona, invece, deve effettuare periodicamente un prelievo venoso.


Leggi tutto

Embolia polmonare isolata: è più frequente tra le donne che fanno uso di contraccettivi orali

Daniela Poli

È uno dei risultati di uno studio italiano che ha comparato oltre 3.000 persone in terapia anticoagulante per trombosi venosa profonda e embolia polmonare (EP) per analizzare le caratteristiche cliniche dei pazienti con embolia polmonare isolata in confronto a coloro che avevano avuto un episodio di trombosi venosa profonda con o senza EP.


Leggi tutto
NEWSLETTER
14 / 2019
 
A CURA DI
Daniela Poli
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE

 

Oggi la Linea va allo Studio del Dr. Matteo Iotti, Dirigente medico del reparto di Medicina Cardiovascolare dell'Ospedale di Reggio Emilia.

XXX Congresso Nazionale FCSA

Redazione

Il Convegno Nazionale di FCSA, organizzato annualmente da 30 anni, si terrà a Bologna dal 24 al 26 Ottobre.


Leggi tutto
 

Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto? Partecipa al sondaggio

Redazione


Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto (NAO)? Sai come si rinnova il piano terapeutico? Partecipa al sondaggio.


Leggi tutto

 
© 2019 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa