Newsletter anticoagulazione.it - numero 12/2019

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI

La terapia anticoagulante riduce il rischio di demenza nei pazienti con FA

Gualtiero Palareti

Non solo protegge dall’ictus, ma diminuisce anche il rischio di ridotta capacità cognitiva, a patto che il trattamento sia condotto in modo appropriato.


Leggi tutto

Compressione pneumatica nella prevenzione del tromboembolismo: è utile?

Gentian Denas

Secondo uno studio pubblicato su NEJM che ha coinvolto 2003 pazienti in terapia intensiva, la pratica non ha mostrato benefici tali da giustificare i costi aggiuntivi e il rischio di lesioni.


Leggi tutto

Prima di chiudere i Centri TAO, che gli amministratori facciano bene i conti

Gualtiero Palareti

Gli amministratori regionali della Sanità capiranno mai che una buona qualità di conduzione della terapia anticoagulante è fondamentale per la salute dei pazienti, ma anche per i costi della sanità?


Leggi tutto

Inquinamento e inverno nemici del cuore

Michela Perrone

È quanto emerso da uno studio polacco che sarà presentato al Congresso annuale di cardiologia al via a Parigi a fine agosto. Bassa qualità dell’aria e stagione invernale fanno aumentare gli interventi coronarici percutanei. Inoltre, chi abita in località con poco inquinamento, è più sensibile agli aumenti.


Leggi tutto

Vale la pena spendere tanti soldi per vitamine e integratori alimentari?

Redazione

Un ampio studio per valutare l’incidenza di questi prodotti sulla prevenzione della mortalità e sulla riduzione di malattie cardiovascolare dice di no. Un effetto sicuro, invece, è che ridurre il sale a tavola diminuisce anche la mortalità, almeno tra gli ipertesi.


Leggi tutto

Se la terapia anticoagulante è “fatta bene” si riduce il rischio di eventi cardiovascolari

Gualtiero Palareti

A dirlo i risultati di uno studio sull’uso di AVK in pazienti con fibrillazione atriale. I risultati ottimali si ottengono se il tempo trascorso nel range terapeutico è superiore al 70%.


Leggi tutto
NEWSLETTER
12 / 2019
 
A CURA DI
Gualtiero Palareti
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE

 

Oggi la Linea va allo Studio del Dr. Nicola Mumoli, primario del reparto di Medicina Interna dell'Ospedale Giuseppe Fornaroli di Magenta.

Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto? Partecipa al sondaggio

Redazione


Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto (NAO)? Sai come si rinnova il piano terapeutico? Partecipa al sondaggio.


Leggi tutto

 
© 2019 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa