Newsletter anticoagulazione.it - numero 11/2019

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI

Le 10 regole per le iniezioni sottucutanee

Gualtiero Palareti

L’eparina, i suoi derivati come le eparine a basso peso molecolare e fondaparinux sono farmaci che devono essere assunti per via sottocutanea, talvolta per lunghi periodi.


Leggi tutto

Anticoagulazione fa appello ai viaggiatori: come misurate l’INR all’estero?

Michela Perrone

Durante l'estate sentiamo il profumo delle vacanze, che smettono di essere un pensiero lontano e iniziano a diventare sempre più concrete a mano che si avvicinano.


Leggi tutto

I TOP 10 della stagione 2018/19. Successi ed insuccessi nella prevenzione e cura delle malattie trombotiche

Paolo Prandoni

Ecco i contributi scientifici più rilevanti pubblicati nella stagione 2018/19 relativamente alla prevenzione e cura delle malattie trombotiche. Laddove possibile ho accorpato studi che hanno affrontato tematiche affini. La stagione è stata costellata più da insuccessi che da successi.


Leggi tutto

Attività fisica: si può fare di più…

Michela Perrone

I pazienti con diabete di tipo 2 e quindi a rischio cardiovascolare possono trarre vantaggio dall’esercizio fisico. Purtroppo però non tutti si muovono e una parte di responsabilità è anche dei medici, che si limitano a consigliare più attività fisica senza spingere i pazienti verso un piano personalizzato. Un documento dell’EAPC fa il punto sulla questione.


Leggi tutto

L’esperto risponde: perché il mio INR varia così tanto?

Oriana Paoletti

Oriana Paoletti del Centro Emostasi e Trombosi ASST Cremona durante il convegno bolognese ha risposto alla domanda “Sono un’anziana di 78 anni, da qualche anno in cura con Coumadin. Purtroppo il mio INR spesso varia in misura importante, nonostante io faccia una vita e una dieta molto controllata. Quali le ragioni? Cosa posso fare?


Leggi tutto

I “figli” dello START

Emilia Antonucci

Il Registro di Fondazione Arianna Anticoagulazione ha condotto in questi anni a una fitta “gemmazione”: sono oltre 20 gli articoli pubblicati e un buon numero gli studi che stanno predisponendo i protocolli. Al Convegno bolognese ne sono stati presentati alcuni.


Leggi tutto
NEWSLETTER
11 / 2019
 
A CURA DI
Redazione
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE

 

Oggi la linea va allo studio del Dr. Leopoldo Pagliani, Coordinatore dell'Ambulatorio Tromboembolismo dell'Ospedale di Alta Specializzazione di Motta di Livenza (TV)

Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto? Partecipa al sondaggio

Redazione


Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto (NAO)? Sai come si rinnova il piano terapeutico? Partecipa al sondaggio.


Leggi tutto

 
© 2019 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa