Newsletter anticoagulazione.it - numero 7/2019

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI

Quale anticoagulante nei pazienti con fibrillazione atriale ben controllati?

Nicoletta Riva

Uno studio olandese suggerisce che in chi ha una buona gestione della terapia gli AVK non sono necessariamente superiori ai NAO e che dovrebbe essere tenuta in maggior considerazione la preferenza del paziente.


Leggi tutto

L’antidoto andexanet alfa: risultati finali dello studio ANNEXA-4

Nicoletta Riva

La molecola sembra essere promettente, con elevate percentuali di riduzione dell’attività anti-Xa e soprattutto di emostasi efficace, a discapito tuttavia di un incremento degli eventi trombotici. Una estensione di questo studio è in corso in Germania ed in Giappone e fornirà dati aggiuntivi di efficacia e sicurezza.


Leggi tutto

Una raccolta firme, e poi? I prossimi passi di FederAIPA

Redazione

Dopo la raccolta firme per Decalogo del paziente anticoagulato, FederAIPA punta all’azione di lobbing, sia a livello europeo, sia in Italia.


Leggi tutto

La sigaretta elettronica non salva il cuore, il sonno sì

Michela Perrone

La salute del nostro sistema cardiovascolare dipende anche dalle nostre abitudini quotidiane. Nonostante negli ultimi anni ci sia stato un vero e proprio boom di e-cig, è stato dimostrato che queste sono dannose per il cuore, così come dormire poco o male. Vediamo perché.


Leggi tutto

Nuove linee guida sulla gestione del tromboembolismo venoso

Marco Donadini

Il nuovo documento prodotto dall’American Society of Hematology non rappresenta uno “standard di cura” ma è uno strumento per aiutare i medici clinici a prendere le migliori decisioni circa aspetti diagnostici e terapeutici alternativi.


Leggi tutto

Quando possiamo iniziare la terapia anticoagulante orale dopo un ictus ischemico in pazienti con fibrillazione atriale?

Walter Ageno

Una ricerca italiana invita alla prudenza prescrittiva, suggerendo che un ritardo nell’avvio della terapia anticoagulante nei pazienti con trasformazione emorragica non aumenta il rischio di recidive ischemiche, come precedentemente temuto.


Leggi tutto
NEWSLETTER
7 / 2019
 
 CURA DI
Walter Ageno
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE

 

Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto? Partecipa al sondaggio

Redazione


Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto (NAO)? Sai come si rinnova il piano terapeutico? Partecipa al sondaggio.


Leggi tutto

 
© 2019 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa