Newsletter anticoagulazione.it - numero 5/2019

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI

Il circolo vizioso tra fibrillazione atriale e insufficienza renale

Francesco Marongiu

Ciascuna delle due patologie aumenta il rischio di contrarre anche l’altra. Si è affrontato il loro delicato equilibrio durante una sessione del 4° Convegno di Anticolagulazione.it che si è tenuto a Bologna nel mese di Febbraio.


Leggi tutto

Un’immagine vale più di mille parole. Anche quando si tratta di arterie

Michela Perrone

Uno studio svedese ha dimostrato che le persone sono più propense a modificare il proprio stile di vita quando vedono i loro vasi sanguigni chiudersi rispetto a quando sentono il proprio medico descrivere la medesima situazione.


Leggi tutto

Il Registro GARFIELD-AF

Redazione

Il Prof Lord On. Kakkar ci racconta del registro GARFIELD AF, il più grande registro prospettico di pazienti con fibrillazione atriale recentemente diagnosticata. 


Leggi tutto

Vene varicose, integratori e farmaci. Come orientarsi?

Caterina Cenci

A Bologna la Dr.ssa Caterina Cenci dell’AOU Careggi di Firenze ha risposto a questa domanda: “Ho 68 anni e prendo il Coumadin. Posso usare integratori e farmaci (specie per le mie vene varicose)?


Leggi tutto

Novità nella prescrizione dei NAO in pazienti FANV. Quali conseguenze?

Alberto Tosetto

Almeno 500.000 pazienti italiani oggi senza trattamento potrebbero in futuro iniziare una terapia grazie alla recente revisione di AIFA delle indicazioni per la rimborsabilità di questi farmaci. 


Leggi tutto

I dati del Registro Europeo EORP-AF

Alberto Tosetto

Uno studio osservazionale italiano ha seguito per un anno oltre 11.000 pazienti con fibrillazione atriale confermando i vantaggi della terapia anticoagulante, particolarmente nelle categorie ad alto rischio tromboembolico.


Leggi tutto
NEWSLETTER
5 / 2019
A CURA DI
Alberto Tosetto
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE

 

Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto? Partecipa al sondaggio

Redazione


Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto (NAO)? Sai come si rinnova il piano terapeutico? Partecipa al sondaggio.


Leggi tutto

 
© 2019 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa