Newsletter anticoagulazione.it - numero 4/2019

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI

Geriatria e terapie anticoagulanti: matrimonio perfetto?

Francesco Marongiu

Se ne è discusso durante una tavola rotonda al 4° Congresso di Anticolagulazione.it che si è tenuto a Bologna a Febbraio.


Leggi tutto

Luci e ombre dei Point of Care

Doris Barcellona

Uno studio condotto a livello locale ha dimostrato che il loro utilizzo riduce di circa 3 volte l’incidenza degli eventi ischemici cerebrali senza modifiche significative degli eventi emorragici. Tuttavia, i loro risultati non sono accettati da tutti i Centri specializzati e il loro costo resta a carico del cittadino.


Leggi tutto

La prevenzione delle trombosi venose nei pazienti oncologici: pubblicati i risultati degli studi AVERT e CASSINI

Marco Donadini

È noto come il tromboembolismo venoso (TEV) ed il cancro siano strettamente correlati: il cancro è infatti associato a un aumento del rischio tromboembolico di circa 7 volte e lo sviluppo di TEV rappresenta un fattore prognostico negativo indipendente nei pazienti oncologici.


Leggi tutto

Prendere molti farmaci contemporaneamente: quali rischi?

Graziano Onder

La somministrazione di più farmaci può nascondere insidie, soprattutto nei pazienti anziani. Ecco alcuni suggerimenti molto pratici da parte di un geriatria per ridurre i rischi.


Leggi tutto

Che rebus il rinnovo del piano terapeutico!

Redazione

Una nostra lettrice ci segnala il suo faticoso percorso per ottenere informazioni utili per il rinnovo del piano, tra specialisti non autorizzati e medici di base che non conoscono a fondo l’iter necessario e che non riescono a indirizzare i pazienti nei Centri dedicati.


Leggi tutto

AURELIO indaga i pazienti ricoverati in Medicina interna

Francesco Marongiu

La Ricerca Italiana approfondisce l’incidenza di trombosi venosa profonda prossimale degli arti inferiori in pazienti consecutivamente ricoverati nel reparto internistico.


Leggi tutto
NEWSLETTER
4 / 2019
A CURA DI
Francesco Marongiu
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE

 

Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto? Partecipa al sondaggio

Redazione


Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto (NAO)? Sai come si rinnova il piano terapeutico? Partecipa al sondaggio.


Leggi tutto

La de-prescrizione nel paziente anziano

Redazione

Graziano Onder analizza le criticità della de-prescrizione di farmaci nel paziente geriatrico.


Leggi tutto


 
© 2019 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa