Newsletter anticoagulazione.it - numero 3/2019

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI

Il 4° Convegno di anticoagulazione.it è stato un successo

Gualtiero Palareti

Gualtiero Palareti, presidente di Fondazione Arianna Anticoagulazione, sintetizza alcuni punti della due giorni bolognese, che ha visto coinvolti esperti di diverse specialità.


Leggi tutto

Importante il team multidisciplinare nella gestione di gravidanza e fecondazione assistita

Marco Moia

Nel “Focus on” dal titolo: “Particolari aspetti del rischio trombotico e gravidanza” sono stati trattati due argomenti di grande attualità.


Leggi tutto

Un vademecum per far parlare meglio clinici e specialisti di laboratorio

Michela Perrone

Incentivare il dialogo tra professionisti e migliorare la gestione dei pazienti anticoagulati sono gli obiettivi del documento presentato al Convegno di Bologna di anticoagulazione.it. La sfida, adesso, è trasformarlo in uno strumento che possa raggiungere il maggior numero di medici possibile.


Leggi tutto

Come evitare la creazione di pazienti di serie A e di serie B nell’uso dei NAO

Marco Moia

Si è svolta un’interessante e vivace tavola rotonda dal titolo: “Assistenza e qualità di vita dei pazienti anticoagulati: burocrazia a danno di medici e pazienti, progetti regionali. E le AIPA?” Partendo da punti di vista diversi, è stato dibattuto il diritto dei pazienti anticoagulati a ricevere un’adeguata assistenza e i problemi economici ed organizzativi che ostacolano tale legittimo obiettivo.


Leggi tutto

L’esperto risponde: perché il mio INR varia così tanto?

Oriana Paoletti

Oriana Paoletti del Centro Emostasi e Trombosi ASST Cremona durante il convegno bolognese ha risposto alla domanda “Sono un’anziana di 78 anni, da qualche anno in cura con Coumadin. Purtroppo il mio INR spesso varia in misura importante, nonostante io faccia una vita e una dieta molto controllata. Quali le ragioni? Cosa posso fare?


Leggi tutto

I “figli” dello START

Emilia Antonucci

Il Registro di Fondazione Arianna Anticoagulazione ha condotto in questi anni a una fitta “gemmazione”: sono oltre 20 gli articoli pubblicati e un buon numero gli studi che stanno predisponendo i protocolli. Al Convegno bolognese ne sono stati presentati alcuni.


Leggi tutto
NEWSLETTER
3 / 2019
Speciale Convegno
A CURA DI
Marco Moia
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE

 

Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto? Partecipa al sondaggio

Redazione


Sei in terapia con un anticoagulante orale diretto (NAO)? Sai come si rinnova il piano terapeutico? Partecipa al sondaggio.


Leggi tutto

Gli studi di Fondazione Arianna: lo studio START2 Post-VTE

Redazione

La Dr.ssa Migliaccio ci racconta dello spin off del registro START, lo START2 Post-VTE. Cosa succede dopo un evento tromboembolico?


Leggi tutto



© 2019 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa