Newsletter anticoagulazione.it - numero 13

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI

Gli obiettivi del nuovo presidente FCSA

Redazione

Sophie Testa, direttore del Centro Emostasi e Trombosi ASST di Cremona e membro del board di Anticoagulazione.it e Fondazione Arianna, è stata eletta presidente della Federazione Centri per la diagnosi delle trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche (FCSA) per i prossimi tre anni, fino al 2021.


Leggi tutto

Simile, ma non troppo

Redazione

Da gennaio 2018 disponibile anche in Italia il primo anticoagulante biosimilare, un’opportunità importante legata soprattutto al minor costo di queste molecole. FCSA potrà avere un ruolo nella farmacovigilanza di questi farmaci.


Leggi tutto

Ictus, problema sempre attuale

Redazione

Colpisce ogni anno in Italia circa 150.000 persone e, nonostante uno degli obiettivi dell’OMS per il 2030 sia il trattamento del 90% delle persone colpite nelle Stroke Unit, al momento il nostro Paese ne conta meno di 200, localizzate per lo più al Nord, a fronte delle 300 che sarebbero necessarie.


Leggi tutto

Malattie cardiovascolari, serve più attenzione alla donna

Michela Perrone

Sembra banale ricordarlo, ma donne e uomini hanno esigenze cliniche diverse, basate sulla diversa fisiologia e sui diversi momenti della vita. Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più una medicina di genere, attenta alle differenze specifiche. Anche in ambito cardiovascolare.


Leggi tutto

La gestione del paziente anticoagulato in Sudan

Michela Perrone

Nicoletta Erba, ematologa di Lecco, racconta la sua esperienza di 5 mesi al Salam Center di Khartoum. Un centro Emergency di eccellenza, in cui però non mancano i problemi, legati soprattutto ai trasporti e alla difficoltà a comunicare tra le diverse aree del Paese africano. FCSA è stata coinvolta per migliorare la gestione informatica e formare il personale locale.


Leggi tutto

Procreazione assistita e trombosi: pubblicati nuovi dati

Elvira Grandone

Le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) - definita come “Assistenza medica finalizzata alla realizzazione del desiderio di avere un figlio prestata, con opportune tecniche e strumentazioni mediche, a coppie che non sono in grado di realizzare tale desiderio con metodi naturali” - sono sempre più utilizzate nei Paesi industrializzati, poiché per ragioni socio-economiche, si è spostata in avanti l’età media della prima gravidanza.


Leggi tutto
NEWSLETTER
13 / 2018
A CURA DI
Redazione
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE

 

Il 4° Convegno di Anticoagulazione.it si avvicina

Redazione

Il 4° Convegno di Anticoagulazione.it si terrà come d’abitudine a Bologna nei giorni 7-8 Febbraio 2019. 


Leggi tutto

© 2018 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa