Croce e delizia del paziente anticoagulato, i viaggi possono rappresentare un problema per chi è in terapia AVK. Assentarsi per qualche giorno significa infatti con ogni probabilità dover saltare il prelievo periodico per il monitoraggio del trattamento, con tutte le conseguenze che questo comporta.


Se però desiderate qualche giorno di relax in una città dalla bellezza bizantina, a due passi dal mare… Forse abbiamo un suggerimento per voi.
A Otranto sorge infatti il bed and breakfast La Casa del Gelso Bianco: da quattro anni questa struttura a conduzione familiare è una vera e propria oasi per il paziente anticoagulato. Oltre al comfort che qualunque struttura ricettiva offre, qui infatti c’è anche una competenza specifica sull’anticoagulazione, tanto da mettere a disposizione un point of care, il coagulomentro portatile che permette di misurare il livello di INR e comunicarlo al medico per avere il nuovo dosaggio.
Domenico Santo, proprietario della struttura, si occupa infatti di temi dedicati alla coagulazione da 44 anni, non come clinico ma all’interno di alcune aziende, dove ha sviluppato competenze nell’assistenza clienti e nella formazione del personale interno. Negli anni ‘80 e ‘90 Santo gira l’Europa e si stabilisce per un periodo negli Stati Uniti, occupandosi di progetti di marketing. Al suo rientro in Italia, si stabilisce a Milano, dove è tra i fondatori dell’associazione anticoagulati dell’ospedale Niguarda.
“Dopo la pensione sono rimasto nel settore e ho continuato a fornire alcune consulenze in azienda”, racconta il diretto interessato, che per oltre 25 anni ha seguito il ramo degli strumenti di diagnostica. “Nel mio b&b posso unire l’utile al dilettevole: se arriva un paziente anticoagulato, sono in grado di fornire il dispositivo per misurare l’INR e la competenza accumulata in oltre 40 anni di lavoro in questo campo”.

Redazione

Anticoagulazione.it

Hai una domanda da porre all'autore dell'articolo?

clicca questo box (la tua domanda sarà letta e risposta privatamente dall'autore senza essere pubblicata sul sito)

Vuoi pubblicare un commento in questa pagina?

il tuo commento sarà pubblicato dopo approvazione del CdR





Codice di sicurezza
Aggiorna

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa