Newsletter anticoagulazione.it - numero 12

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

ESC 2017: quali novità sui NAO

Domenico Prisco

A fine agosto si è concluso il congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC) tenutosi a Barcellona: 31700 gli specialisti presenti provenienti da 153 paesi, 500 expert session e 4500 gli abstract presentati, numeri che rendono bene l'idea dell'importanza e del valore del convegno.


Leggi tutto

Al cuore il sale non piace

Livia Gamondi

Chi soffre di ipertensione, che deve diminuire l'assunzione di sale lo sa e se lo sente dire tutti giorni. Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) 5 gr rappresentano il consumo massimo giornaliero consigliato, anche se il fabbisogno fisiologico è più basso, si attesta tra i 2 e i 3 gr al giorno.


Leggi tutto
ARTICOLI SCIENTIFICI

Infiammazione e aterotrombosi: lo studio CANTOS conferma lo stretto legame

Caterina Cenci

I risultati dello studio CANTOS1 (Canakinumab Anti-inflammatory Thrombosis Outcomes Study), presentati a fine agosto 2017 al congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC) a Barcellona, pongono nuovamente l'accento sull'infiammazione come target terapeutico dell'aterotrombosi essendo, come noto, le due condizioni, strettamente correlate.


Leggi tutto
LA RICERCA ITALIANA

Il punteggio CHA2DS2-VASc predice rischio e gravità dell’ictus nei pazienti con FA

Domenico Prisco

I risultati di uno studio multicentrico internazionale (RAF), coordinato dal Dr. Maurizio Paciaroni e dalla Dr.ssa Monica Acciaresi dell'Università di Perugia, hanno recentemente dimostrato che esiste una correlazione tra il punteggio CHA2DS2-VASc, utilizzato in clinica per predire il rischio di ictus in pazienti con fibrillazione atriale (FA), e la gravità dell'ictus alla presentazione, la disabilità e la mortalità a 90 giorni dall'evento1.


Leggi tutto
PAZIENTI

Infarto? In coppia si vive meglio e più a lungo

Livia Gamondi

Il matrimonio può allungare la vita: non solo ha un ruolo positivo sulla vita di chi ha avuto un attacco di cuore, ma anche sulla sopravvivenza di chi è affetto dai principali fattori di rischio cardiovascolare, come ipertensione, diabete e ipercolesterolemia.


Leggi tutto

Warfarin e dintorni

Tutti noi "anticoagulati" sappiamo bene che il warfarin e i nuovi anticoagulanti orali (NAO) sono per noi dei salvavita. Essere in terapia anticoagulante vuol dire avere un buon compagno di vita, col quale abbiamo tutti i giorni a che fare e dunque dobbiamo essere consapevoli della sua importanza.


Leggi tutto
NEWSLETTER
12 / 2017
A CURA DI
Domenico Prisco
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE
Congressi

XXVIII Congresso Nazionale FCSA

05-07 Ottobre 2017
Hotel Savoia Regency, Bologna

© 2017 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER
Powered by AcyMailing

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa