Newsletter anticoagulazione.it - numero 11

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

Nei pazienti con insufficienza renale il dosaggio dei NAO deve essere ridotto

Gualtiero Palareti

Attenzione a usare dosi appropriate, ridotte come indicato dalle autorità sanitarie, dei nuovi farmaci anticoagulanti diretti (NAO) nei pazienti con insufficienza renale.


Leggi tutto

Estrazione dentaria: se l’INR è in range il rischio emorragico è basso

Gualtiero Palareti

Un recente studio australiano1 ha dimostrato che il rischio emorragico dopo una singola estrazione dentaria in pazienti con INR inferiore a 2,2 non era diverso da quello di soggetti non in terapia anticoagulante. Poco più alto il rischio per INR tra 2,2 e 3,0.


Leggi tutto
ARTICOLI SCIENTIFICI

Malattia renale cronica, aggiornamento 2017

Maria Zanazzi

Nel 20023 una cooperazione internazionale organizzata dall’American Kidney Foundation aveva promosso l’iniziativa KDIGO (Kidney Disease Improving Global Outcomes) per attuare una ricognizione della MRC su scala internazionale e risolvere i problemi di definizione dell’insufficienza renale, proponendo una classificazione unica, in cinque stadi di gravità crescente, con la finalità di consentire rilevazioni epidemiologiche nelle varie realtà sanitarie.


Leggi tutto
LA RICERCA ITALIANA

Embolia polmonare, impatto della ROP sull’evoluzione della malattia

Gualtiero Palareti

Oltre 640 pazienti che hanno sofferto di un primo episodio di EP sintomatica sono stati trattati con terapia anticoagulante standard e quindi inclusi nello studio.


Leggi tutto
PAZIENTI

Terapia anticoagulante: doppio appuntamento a Firenze

Giuliana Matassi

AIPA Firenze e Feder-AIPA il 30 settembre 2017 organizzano a Firenze il 19° Congresso nazionale del paziente anticoagulato, un appuntamento annuale che riunisce coloro che si adoperano per la conoscenza dei problemi e delle difficoltà che devono affrontare i tanti che oggi hanno indicazione ad assumere queste terapie.


Leggi tutto
C0sÌ non va!

Una domanda ancora senza risposta

Gualtiero Palareti

Perché il sistema sanitario italiano non favorisce i pazienti in terapia anticoagulante cronica dando loro la possibilità di realizzare il test INR a domicilio?


Leggi tutto
NEWSLETTER
11 / 2017
A CURA DI
Gualtiero Palareti
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE
VIDEO
     
© 2017 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER
Powered by AcyMailing

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa