Newsletter anticoagulazione.it - numero 6

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

TEV, ridotto del 70% il rischio di recidive

Davide Imberti

I risultati dello studio EINSTEIN CHOICE1 sono di particolare interesse perché forniscono chiare evidenze rispetto ad una nuova possibilità terapeutica per quei pazienti che hanno avuto un evento tromboembolico venoso (TEV) per i quali, dopo il trattamento iniziale, esiste una incertezza circa l’opportunità di raccomandare una terapia anticoagulante prolungata per la prevenzione delle recidive di TEV2.


Leggi tutto
 

Presenza di Centri Emostasi e Trombosi in tutti gli ospedali è l’obiettivo da raggiungere

Francesco Marongiu

In Sardegna i pazienti temono la chiusura dei Centri Trombosi da parte dell’Agenzia Tutela Salute (ATS), una nuova grande ASL, istituita nel gennaio scorso, che copre circa l’80% del territorio sardo.


Leggi tutto
 
in ricordo

Un ricordo di Prof. Anton Giulio Dettori

Francesco Marongiu

É scomparso nel pomeriggio del 1° maggio scorso il Prof. Anton Giulio (Ninni) Dettori. La notizia ha procurato a tutti noi un grande dolore.


Leggi tutto
 
LA RICERCA ITALIANA

TAO e prodotti erboristici: conoscerli per evitare le interazioni

Francesco Marongiu

Nel febbraio scorso Alessandro Di Minno e collaboratori hanno pubblicato su Blood Rev1 una rassegna delle interazioni tra vecchi, nuovi anticoagulanti e farmaci, erbe e cibo. La rassegna credo sia di grande valore pratico perché facilmente consultabile.


Leggi tutto
 
PAZIENTI

Trombosi venosa profonda: riconoscere i sintomi

Livia Gamondi

La trombosi venosa profonda (TVP) è il blocco della circolazione causato dalla formazione di coagulo di sangue, trombo, ed è la conseguenza di un insolito processo di coagulazione del sangue che scorre all'interno di una vena profonda, più spesso nella gamba.


Leggi tutto
 
C0sÌ non va!

Alto il rischio di chiusura per i Centri TAO in Sardegna

Umberto Giordano

La riforma che ha portato alla creazione delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS), mette in serio pericolo la sopravvivenza dei centri TAO.


Leggi tutto
 
NEWSLETTER
6 / 2017
A CURA DI
Francesco Marongiu
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE
  
© 2017 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it Per modificare i tuoi dati
DISCLAIMER
Powered by AcyMailing

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa