Newsletter anticoagulazione.it - numero 5

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

La scarsa aderenza alle terapie: un grave problema

Francesco Marongiu

La scarsa aderenza alle terapie, in particolare a quelle orali, è un fenomeno ben conosciuto e grave1. In altre parole molti pazienti omettono di assumere regolarmente i farmaci che gli sono stati prescritti o smettono del tutto dopo un primo periodo.


Leggi tutto
 

Api, vespe e calabroni arrivano anche dalla Cina

Livia Gamondi

Crescono i rischi da nuovi insetti che colonizzano l'Italia per colpa del clima sempre più tropicale che spinge verso l'Italia nuove specie di imenotteri, come la Vespa velutina proveniente dalla Cina, o specie autoctone a risalire dalla Sicilia verso Nord, come la Vespa orientalis originaria del Medio Oriente.


Leggi tutto
 
ARTICOLI SCIENTIFICI

Complicanze emorragiche gastrointestinali in corso di terapia con i NAO: non tutto il male vien per nuocere

Sophie Testa, Federico Pasin

Studi scientifici hanno dimostrato che rivaroxaban e dabigatran sono correlati a un numero maggiore di sanguinamenti gastrointestinali rispetto a warfarin.


Leggi tutto
 
LA RICERCA ITALIANA

SIMI, FADOI e SISET: un documento condiviso sull’uso dei NAO

Francesco Marongiu

In questo mese di aprile la rivista Internal and Emergency Medicine ha pubblicato una consensus sull'utilizzo degli anticoagulanti diretti (NAO).


Leggi tutto
 
PAZIENTI

Per molti è tempo di starnuti

Livia Gamondi

Per molti la primavera significa buon umore, energia e positività. Per molti ma non per tutti: una buona parte delle persone associa la primavera all'arrivo delle allergie e al malessere che esse portano con sé.


Leggi tutto
 

Primavera: vivere al meglio

Mario Lombardi

Ormai anche quest'anno l'inverno ce lo siamo lasciato alle spalle. Con la primavera abbiamo più voglia di uscire, di muoverci e ci porta a cambiare positivamente il nostro stile di vita.


Leggi tutto
NEWSLETTER
05 / 2017
A CURA DI
Francesco Marongiu
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE
© 2017 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER
Powered by AcyMailing

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa