Newsletter anticoagulazione.it - numero 2

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

Uso di dosi inappropriate dei NAO

Armando Tripodi

I NAO (nuovi anticoagulanti orali) sono usati da qualche anno con successo per ridurre il rischio di ictus nei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare.


Leggi tutto

Inquinamento: un costo sociale

Livia Gamondi

Intervista al Prof. P.M. Mannucci

Salute e inquinamento proprio non vanno d'accordo. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, 7 milioni di persone nel mondo muoiono ogni anno per patologie riconducibili all'inquinamento atmosferico. E la pianura Padana detiene il poco lusinghiero primato di area più inquinata d'Europa.


Leggi tutto
ARTICOLI SCIENTIFICI

Lo stress emotivo e le malattie cardiovascolari

Armando Tripodi

La percezione che lo stress sia legato al rischio di malattia cardiovascolare è talmente ovvia da essere data per scontato.


Leggi tutto
LA RICERCA ITALIANA

Gestione del tromboembolismo venoso nei pazienti con neoplasie mieloproliferative

Armando Tripodi

Il tromboembolismo venoso (TEV) è di frequente riscontro nei pazienti con neoplasie mieloproliferative, quali la policitemia vera e la trombocitemia essenziale. L'approccio corrente per questi pazienti è la terapia citoriduttiva, combinata con la profilassi antitrombotica.


Leggi tutto
PAZIENTI

La prevenzione dura una vita

Giovanni De Gaetano, Marialaura Bonaccio

Le malattie cardiovascolari e i tumori sono responsabili di oltre due terzi delle morti nel mondo occidentale. La società rischia di non poter più far fronte ai costi sanitari di questa pandemia, senza considerare il prezzo in termini di qualità della vita delle persone.


Leggi tutto

Disturbi da raffreddamento, una moda invernale!

Mauro Lombardi

Anche quest'inverno dobbiamo fare i conti con le malattie da raffreddamento: dal semplice raffreddore a bronchiti e tracheiti che talvolta si complicano in broncopolmoniti, che portano quasi sempre al ricovero ospedaliero.


Leggi tutto
NEWSLETTER
02 / 2017
A CURA DI
Armando Tripodi
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE

Avviso agli utilizzatori del coagulometro ALERE INRATIO

Redazione

Alere Inc., società produttrice dei dispositivi Alere INRatio® per il controllo del tempo di coagulazione del sangue (PT/INR) durante la terapia anticoagulante ha annunciato il ritiro volontario dei seguenti dispositivi dal mercato a scopo precauzionale e la cessazione della produzione per il prossimo futuro.


Leggi tutto
© 2016 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it Per modificare i tuoi dati
DISCLAIMER
Powered by AcyMailing

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa