Newsletter anticoagulazione.it - numero 6

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

L’aspirina protegge dalle trombosi venose dopo un intervento ortopedico?

Marco Donadini

L’importante ruolo dell’aspirina a basse dosi (ASA) è ben noto nella prevenzione degli eventi cardio-cerebrovascolari, quali ictus, attacchi ischemici transitori e sindromi coronariche acute. D’altra parte, invece, l’utilizzo dell’ASA nella prevenzione degli eventi tromboembolici venosi (TEV) è sempre stato piuttosto dibattuto, a causa della mancanza di forti evidenze in tal senso.


Leggi tutto

Chiudere i trombi in un “collo di bottiglia”

Michela Perrone

Un piccolo “tappo di champagne” inserito all’interno del cuore permette di risolvere la fibrillazione atriale non valvolare in pazienti che non possano essere sottoposti a terapia anticoagulante.


Leggi tutto
Articoli scientifici

Aspirina + clopidogrel: è meglio della sola aspirina?

Marco Donadini

È noto come l’aspirina a basse dosi (ASA) sia raccomandata da numerose linee guida basate sull’evidenza per prevenire gli eventi ischemici in pazienti affetti da una patologia cardiovascolare (ad esempio malattia coronarica, ictus o arteriopatia periferica).


Leggi tutto
LA RICERCA ITALIANA

Trombosi venose cerebrali: ottimo recupero neurologico dopo ricanalizzazione

Nicoletta Riva

Le trombosi venose cerebrali sono una manifestazione poco comune di tromboembolismo venoso e possono coinvolgere le vene cerebrali e i seni venosi cerebrali.


Leggi tutto
Articoli scientifici

La funzione renale in pazienti anticoagulati con fibrillazione atriale

Nicoletta Riva

L’insufficienza renale cronica è comune nei pazienti con fibrillazione atriale (FA). Un Registro Europeo ha riportato una prevalenza di insufficienza renale lieve nel 47% e moderata-severa nel 18% dei pazienti con FA1.


Leggi tutto

Come misurate l’INR all’estero? Anticoagulazione fa appello ai viaggiatori

Michela Perrone

Con maggio iniziamo a sentire il profumo delle vacanze, che smettono di essere un pensiero lontano e iniziano a diventare sempre più concrete ma mano che si avvicinano.


Leggi tutto
NEWSLETTER
6 / 2018
A CURA DI
Walter Ageno
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE

 
EVENTI

In partenza il 25° congresso della Lega Mediterranea sulla Trombosi

Dal 23 al 26 maggio si terrà a Venezia il 25° Congresso Biennale della European and Mediterranean League of Thrombosis and Allied Disorders...

Opinioni sul tev

I farmaci antipsicotici: un fattore di rischio misconosciuto di TEV e di recidiva di TEV

a cura di Paolo Prandoni
Un articolo di questi giorni ripropone in termini nuovi un problema antico, e forse riuscirà a convincere anche i più scettici che i farmaci antipsicotici vanno considerati, alla stregua di altre categorie di farmaci , un fattore di rischio...

 
© 2018 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa