Newsletter anticoagulazione.it - Speciale Convegno 2018

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
anticoagulazione.it
anticoagulazione.it

3° Convegno Anticoagulazione.it: al centro paziente fragile e donna in gravidanza

Sono stati oltre 300 i partecipanti al convegno dal titolo “Anticoagulazione: attualità cliniche e di laboratorio. Aspetti sociali”, il terzo organizzato e promosso da Fondazione Arianna Anticoagulazione e dal portale Anticoagulazione.it in collaborazione con FederAIPA. Tra i partecipanti medici, ma anche tecnici di laboratorio, farmacisti, infermieri, studenti, rappresentanti dei pazienti e biologi. Sul palco si sono alternati oltre 50 tra i maggiori esperti di anticoagulazione a livello nazionale.


Leggi tutto

Paziente fragile, fondamentale personalizzazione e dialogo con il medico

Redazione

Graziano Onder, geriatra dell’Università del Sacro Cuore di Roma, a Bologna ha affrontato il tema del paziente fragile e del suo trattamento: “La fragilità è una predisposizione a sviluppare eventi avversi – ha ricordato –. Si calcola che circa l’11% degli over 65 è fragile”.


Leggi tutto

Studio MAS ai blocchi di partenza

Redazione

Valutare la correlazione tra i livelli di attività anticoagulante dei NAO in pazienti con FANV e l’insorgenza di eventi emorragici e tromboembolici durante il follow up di un anno. È questo l’obiettivo dello studio MAS (Measure and See) che inizierà a breve grazie al finanziamento della Fondazione Arianna.


Leggi tutto

Decalogo anticoagulato ridotto a tre punti

Redazione

Nel congresso dell’anno scorso la FederAIPA aveva lanciato una sfida: raccogliere almeno 12.000 firme a sostegno del decalogo del paziente anticoagulato, dieci punti a tutela dell’omogeneità di trattamento per i pazienti in TAO.


Leggi tutto

MMG e specialisti insieme: firmato consensus per la gestione del paziente anticoagulato

Redazione

SIMG e FCSA hanno firmato un documento di consensus per la gestione integrata del paziente anticoagulato. Un modo per avvicinare medici di medicina generale e specialisti nell’interesse del paziente, che spesso è anziano e in multiterapia.


Leggi tutto

Firenze, chiuso un centro TAO, a rischio altri due

Redazione

Il Centro TAO di Ponte a Niccheri (Firenze) ha chiuso i battenti qualche giorno fa e sono a rischio anche quelli di Torregalli e di Borgo San Lorenzo, sempre a Firenze. La motivazione? Manca il personale.


Leggi tutto

Il rischio tromboembolico nello sportivo

Franco Piovella

La malattia tromboembolica venosa può essere idiopatica (senza causa apparente) o secondaria a situazioni a rischio (interventi chirurgici, fratture, gravidanza, immobilizzazione prolungata).


Leggi tutto

Gentile Visitatore
NEWSLETTER
Speciale
3° Congresso di Anticoagulazione.it

SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE
 
© 2017 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it
Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa