Newsletter anticoagulazione.it - numero 1

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

Arriva in Italia il primo biosimilare dell’enoxaparina sodica (approvato con le nuove linee guida EMA)

Michela Perrone

Dall’8 gennaio è disponibile in Italia il primo biosimilare dell’enoxaparina sodica. Il farmaco è stato lanciato sul mercato dal colosso cinese Techdow Pharma, società sbarcata in Italia nell’ottobre 2017 (la sede è a Milano) con piani di crescita importanti: nel 2018 mira a acquisire nel nostro Paese il 12-15% del mercato del principio attivo.


Leggi tutto

La malattia tromboembolica ed i trattamenti anticoagulanti: quali novità dal Congresso ASH 2017?

Alberto Tosetto

Nel corso dell’ultimo Congresso dell’American Society of Hematology che si è svolto lo scorso dicembre ad Atlanta (USA) sono state presentate varie comunicazioni di interesse clinico nel campo della malattia tromboembolica; ne menzioniamo alcune che ci sembrano rilevanti.


Leggi tutto
Pazienti

Tutto è possibile

Redazione

Fondazione Arianna Anticoagulazione ha coinvolto Agostino Abbagnale per raccontare la sua storia e ricordare che grazie alle terapie anticoagulanti è assolutamente possibile condurre una vita normale.


Leggi tutto
LA RICERCA ITALIANA

Quale follow-up per il paziente con embolia polmonare? I cardiologi italiani propongono lo standard

Alberto Tosetto

La malattia tromboembolica polmonare si presenta in modo estremamente eterogeneo, potendo variare da forme che mettono a rischio la vita del paziente fino a entità paucisintomatiche che spesso restano non diagnosticate.


Leggi tutto
Cosi non va

Rinnovo del piano terapeutico: troppo tempo davanti al pc a scapito dei pazienti

Alberto Tosetto

Oggi è un giorno fortunato. Nonostante fuori piova, nonostante siano finite le feste natalizie. Sono riuscito a completare il rinnovo di un piano terapeutico AIFA per un NAO in tre minuti netti, compresa la stampa del piano.


Leggi tutto

Vivere con l’anticoagulante a 7 anni

Michela Perrone

“Cosa manca di più a mio figlio? Non poter giocare a calcio con gli amici”. Lisa Bigolin è la mamma di Leonardo, 7 anni, cardiopatico dalla nascita.


Leggi tutto
NEWSLETTER
1 / 2018
A CURA DI
Alberto Tosetto
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE

 
© 2017 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa