Se pensate che i vari contapassi e gli orologi che misurano le funzioni vitali siano il futuro, sappiate che sono già il passato. La nuova frontiera del monitoraggio corporeo passa per dispositivi indossabili molto diversi e sempre più piccoli.

Le terapie odontoiatriche durante trattamento con anticoagulanti orali destano spesso grande preoccupazione per il timore di sanguinamenti incontrollati. Questa preoccupazione non è in realtà giustificata e la gran parte delle procedure odontoiatriche possono essere effettuate senza modificare il trattamento anticoagulante in corso.

Un grande numero di pazienti, solo in Italia oltre un milione, riceve trattamenti anticoagulanti a lungo termine per la prevenzione del tromboembolismo venoso, delle complicanze cardioemboliche (stroke ed embolie arteriose periferiche) nella fibrillazione atriale e nelle patologie delle valvole cardiache (valvulopatie e protesi valvolari).

Quando si parla di terapia anticoagulante ci si rivolge principalmente ad una popolazione di persone di età avanzata. Sappiamo che alcune patologie la cui incidenza aumenta con l’età come le malattie trombotiche in generale e la fibrillazione atriale, sono in gran parte appannaggio dei nonni.

La pressione arteriosa è ben nota per avere fluttuazioni a breve (per un periodo di 24 ore), medio (per un periodo di giorni) e lungo termine (settimane, mesi, stagioni e persino anni).

Il matrimonio può allungare la vita: non solo ha un ruolo positivo sulla vita di chi ha avuto un attacco di cuore, ma anche sulla sopravvivenza di chi è affetto dai principali fattori di rischio cardiovascolare, come ipertensione, diabete e ipercolesterolemia.

TI PIACCIONO QUESTI ARTICOLI?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente la newsletter di anticoagulazione.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa