Nasce il primo canale a tutta salute di ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari- ONLUS.

Le prime 4 puntate sono dedicate alla Fibrillazione Atriale, un disturbo del ritmo del cuore che molti conoscono perché affligge oltre 1 milione di italiani, è la causa diretta di un ictus su cinque, eventi gravissimi che lasciano spesso invalidità insopportabili e dolorose, per il paziente e per la sua famiglia. Lo sa bene chi è stato colpito.

Mi Curo di Te è il nome del canale YouTube che ALT ha scelto perché è stato pensato per comunicare con tutti, ma in particolare con coloro che con un termine moderno si definiscono i caregivers, i famigliari o coloro che si prendono cura ogni giorno di chi ha avuto una malattia come l’infarto o l’ictus o di chi soffre di malattie come l’aritmia da fibrillazione atriale che richiedono cure attente ed assidue ma soprattutto che devono essere comprese nei loro meccanismi, nei sintomi, nel sapere che fare. A dare le risposte alle domande più frequenti e più importanti saranno il dott. Edoardo Gronda, responsabile dell’Unità operativa di Cardiologia e Ricerca di IRCCS Multimedica e la dott.ssa Lidia Rota Vender, responsabile del Centro di Prevenzione Cardiovascolare Globale di Humanitas Research Hospital e presidente di ALT - Onlus.

Le prime quattro puntate di “Mi Curo di Te” ci spiegano con un linguaggio semplice i meccanismi che dalla fibrillazione atriale possono portare all’ictus cerebrale, come riconoscerla e che fare, come somministrare i farmaci prescritti dal medico, a quali sintomi dare importanza: tutto questo dedicato non solo ai pazienti ma anche a chi di loro si occupa quotidianamente.
ALT crede profondamente a questo nuovo progetto “Mi Curo di Te!”. La nascita del canale YouTube permetterà loro di raggiungere molti, anche coloro che non usano i canali di comunicazione tradizionali, come i giornali, ma che hanno diritto di conoscere tutto ciò che ha a che fare con la salute di tutti, la loro e quella di chi vive loro accanto; e che potranno amplificare il messaggio passando parola. Il linguaggio autorevole ma semplice renderà chiari concetti che ogni giorno la scienza fornisce, fondamentali per proteggere e curare noi stessi e chi vive accanto a noi. L'obiettivo è spargere informazione e fornire aiuto concreto a chi non vuole ammalarsi o vuole aver cura di sé o di chi gli sta accanto in modo intelligente, appropriato e consapevole.

Guarda la prima puntata, "La Fibrillazione Atriale, che cos'è?":







Su gentile concessione di ALT





Codice di sicurezza
Aggiorna

TI PIACCIONO QUESTI ARTICOLI?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Inserisci i tuoi dati per ricevere gratuitamente la newsletter di anticoagulazione.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa