Alere Inc., società produttrice dei dispositivi Alere INRatio® per il controllo del tempo di coagulazione del sangue (PT/INR) durante la terapia anticoagulante ha annunciato il ritiro volontario dei seguenti dispositivi dal mercato a scopo precauzionale e la cessazione della produzione per il prossimo futuro.


Alere INRatio/INRatio2® PT/INR Monitoring System

Come riportato dal documento del dicembre 2014, in alcune condizioni cliniche il sistema INRatio® PT/INR Monitor può fornire un risultato INR significativamente più basso di quello che si otterrebbe in laboratorio.
Pertanto Alere ha deciso di ritirare in maniera permanente il prodotto dal mercato e raccomanda ai pazienti di rivolgersi al proprio operatore sanitario per passare ad un metodo alternativo di analisi PT/INR.

Fino a che il paziente non sia transitato in modo sicuro ad un metodo alternativo, si consiglia di continuare ad utilizzare il sistema Alere INRatio®, facendo attenzione a seguire le istruzioni per l'uso del prodotto e il manuale d'uso dello strumento e a non usarlo se il paziente si trova in condizioni mediche critiche o con patologie acute, per evitare di ottenere risultati non accurati. Assicurarsi che l’utilizzo sia in conformità con le precauzioni e le raccomandazioni che si trovano nella notifica del dicembre 2014 (disponibile per la visione e scaricabile su http://www.alere.com/en/home/support/inratio-voluntary-withdrawal.html).

Dopo il passaggio ad un altro metodo, Alere chiede di smaltire gli strumenti Alere INRatio e le strisce inutilizzate autonomamente o inviandoli ad Alere Inc.

Per informazioni è stato attivato un numero verde 800-788-722 e una email alerewithdrawalsupport@stericycle.com

I clinici possono trovare nell’area loro riservata di questo sito la documentazione completa.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa